Le 5 parti del programma Liquid Business Formula®
Verso la creazione del Business Liquido. Scopriamo il programma LBF
Ci sono 5 parti nel programma Liquid Business Formula®. La prima parte è l’introduzione. Che è composta da 5 lezioni, ognuna con un video e un manuale, un poster Canvas che è il Canvas completo di Liquid Business Formula® e la to do list che è l’elenco dei passaggi in sequenza da completare per avviare il proprio business liquido. In tutto sono 26 lezioni anche se alcune lezioni sono suddivise in più parti quindi sono 31 moduli. Si completa agilmente nel corso di un mese. Hai l’elenco completo delle lezioni si trova nel quarto modulo, intitolato «To do List». La ragione per cui Liquid Business Formula® è suddivisa in moduli, è che Liquid Business Formula® ha come obiettivo guidarti passo passo e accompagnarti nella realizzazione del tuo business liquido. Anche se è un prodotto pensato in maniera specifica per chi vuole avviare un business partendo da zero, un imprenditore o un professionista possono tranquillamente avvalersene per impostare rami d’azienda o avviare business paralleli a bassissimi costi o ancora strutturare dei funnel per monetizzare i potenziali clienti prima ancora di incontrarli.
Primo Quadrante
Possiamo capire come si compone il programma Liquid Business Formula®, partendo proprio dal Poster, suddiviso in quattro quadranti. Lo slogan del primo quadrante è «Trova la tua idea». Questo perché nel primo quadrante ci dedicheremo a individuare l’idea di business più giusta per te. Non sottovalutare questo aspetto perché se hai già un’attività e devi solo progettare un ramo di business, trovare l’idea giusta non è affatto banale e se sbagli nell’individuare la tua idea quel business potrebbe non vedere mai la luce. Scoprirai che la tua idea giusta si trova al centro di 4 aree: passione, know how, analisi e strategia. Nelle varie lezioni del primo quadrante troverai infatti procedure che ti guideranno nel: trovare la tua passione, sviluppare un know how specifico, compiere una corretta analisi di mercato e definire la giusta strategia marketing per promuovere il tuo business. Questo accadrà dalla lezione 1 alla lezione 8.
Secondo Quadrante
Una volta trovata l’idea, il secondo quadrante è dedicato a strutturare il modello di business. Il modello di business è quello che ti fa guadagnare dalla tua idea e devi svilupparlo in modo che sia: Automatico, scalabile e liquido. Automatico: perché le cose devono funzionare senza la tua presenza costante. Scalabile: perché il business deve poter crescere velocemente senza che crescano anche i costi. Liquido: perché…beh, perché siamo in una società liquida e se non lo hai capito fino adesso non so più come spiegartelo…ti sei perso qualche passaggio. Questo avverrà dalla lezione 9 alla lezione 16 dopo di ché si conclude la parte dedicata alla progettazione del tuo business liquido.
Terzo Quadrante
Nei quadranti inferiori, cioè nel terzo e quarto quadrante infatti, vedremo come realizzare emettere sul mercato il business fin qui progettato. Nel terzo quadrante imposterai il sistema di vendita liquido. Un sistema di vendita liquido funziona senza venditori: i clienti vengono convertiti in automatico. Se hai un’azienda proverai l’ebbrezza di costruire una rete vendita che non ha bisogno di: essere addestrata, essere motivata, essere incentivata. Una volta impostato il sistema di vendita liquido, potrai finalmente accedere al quarto quadrante, che è la fase in cui il business viene lanciato sul mercato.
Quarto Quadrante
Attraverso il quarto quadrante monitorerai i numeri chiave del marketing, ovvero saprai con esattezza, per ogni singolo investimento pubblicitario: quanti clienti ti ha portato, quanto hanno acquistato, quanto ti ha reso ogni singolo euro investito e fin qui nulla di nuovo perché chiunque faccia marketing utilizzando le metriche ha il pieno controllo di questi dati. Ma il programma Liquid Business Formula® ti permetterà anche di scoprire un dato in più, vale a dire il Life Time Value del tuo cliente; ovvero sapere in anticipo e con una approssimazione davvero minima, la migliore mossa da fare per anticipare i bisogni del tuo cliente per tutta la durata del vostro rapporto.
Grazie a Liquid Business Formula® metterai in piedi, lezione dopo lezione, il tuo Business Liquido. Per monitorare i tuoi progressi, e sapere sempre dove ti trovi all’interno del programma, avrai una mappa concepita come le istruzioni di montaggio dei mobili svedesi, ovvero, per ogni singola lezione saprai sempre a quale parte del tuo business stai lavorando.
Gamificazione
Per rendere più facile e immediato mettere in pratica il lavoro, i manuali sono studiati in modo graficamente innovativo, e svolgendo gli esercizi avrai l’impressione di fare dei test da rivista, dei giochini, dei rompicapo…insomma sarà assolutamente piacevole trovare per la tua azienda tutti gli elementi che ti servono per costruire il tuo business liquido. Questo perché il sistema di trasferimento del sapere è gamificato, ovvero svolgendo il programma avrai l’impressione di giocare ma in realtà stai facendo pianificazione aziendale. La gamificazione studia i meccanismi del gioco applicati all’apprendimento, al marketing e ai processi aziendali.
Posso usare Liquid Business Formula® anche se ho già un business?
Anche se si tratta di un prodotto pensato specificamente per chi vuole avviare un business partendo da zero, senza idee e senza capitali e vuole diventare imprenditore, tuttavia ci sono alcune categorie che possono applicare con successo Liquid Business Formula® e che lo hanno fatto in passato, nonostante possedessero già i loro business. Ad esempio il professionista può utilizzare Liquid Business Formula® impostando un business liquido per monetizzare dai propri potenziali clienti prima ancora di incontrarli, selezionando solo quelli più in target con il proprio business. La stessa cosa la può fare l’imprenditore che ha un’azienda tradizionale, ma vuole anche creare un ramo d’azienda liquido da affiancare al suo business. Lo startupper, che invece di cedere la governance in cambio di denaro per avviare il suo business, monetizzerà, farà quello che in gergo si chiama bootstrapping attraverso un business liquido, per presentarsi ad investitori e fondi quando è già in grado di fare i primi utili. In questo modo trovare investitori sarà per lui più semplice perché si tratterà di investire su di una scommessa vinta e inoltre avrà più potere negoziale perché non avrà bisogno di quel denaro, quel finanziamento sarà, semmai, una cosa in più.
Sintetizzando
Il programma Liquid Business Formula® è strutturato in moduli autoconclusivi che ti guidano passo passo. I moduli del programma sono composti da video e manuali di procedure e possono essere fruiti da qualsiasi device: computer tablet smartphone. I manuali non sono solo manuali teorici che ti spiegano i concetti ma al loro interno trovi degli esercizi che una volta completati ti faranno aggiungere un pezzo al tuo business liquido. Una volta messi insieme tutti i pezzi, sarai pronto per lanciare il tuo business. Per renderti più facile e immediato mettere in pratica il lavoro, i manuali sono studiati in modo graficamente innovativo, e svolgendo gli esercizi avrai l’impressione di fare dei test da rivista, dei giochini, dei rompicapo…insomma sarà assolutamente piacevole trovare per la tua azienda tutti gli elementi che ti servono per costruire il tuo business liquido. Questo perché il sistema di trasferimento del sapere è gamificato, ovvero svolgendo il programma avrai l’impressione di giocare ma in realtà stai facendo pianificazione aziendale. Le lezioni del programma, ti guidano passo passo nel costruire il tuo business liquido.
Se mentre studio Liquid Business Formula® ho dei dubbi posso farvi delle domande o avere un confronto dal vivo?
Si: esiste un gruppo di supporto sempre attivo nel gruppo Facebook dedicato al Business liquido; al suo interno troverai i project manager e imprenditori che risponderanno dal vivo.