Chi è più avvantaggiato nel creare un business liquido?

Chi è più avvantaggiato nel creare un business liquido?

L’economia è cambiata. I vecchi modelli non funzionano più. Per questo è necessario un nuovo modello di business.

L’economia è cambiata. I vecchi modelli non funzionano più. Il percorso di studi non garantisce più un lavoro migliore e meglio retribuito. Il contratto a tempo indeterminato non garantisce più il posto fisso a vita. La pensione è sempre meno una certezza.
Il piccolo imprenditore è schiacciato da tasse, burocrazia e dalle multinazionali che producono e vendono a prezzi più bassi.
Perché è cambiata l’economia? Perché internet, i social network e la globalizzazione ci hanno fatto entrare nella società liquida. L’individuo è sempre più consumatore e sempre meno persona. L’economia è divenuta LIQUIDA. Anche il lavoro è diventato LIQUIDO. Cosa significa a LIQUIDO? Il termine Business Liquido si rifà al concetto di Modernità Liquida di Zygmunt Bauman. Forse non lo sai ma la società nella quale viviamo viene definita «Società Liquida». Il concetto di liquido ha dei pro e dei contro:

CONTRO: l’individuo è sempre più “consumatore” e sempre meno persona. Le multinazionali sanno tutto di noi, non fai in tempo a parlare di qualcosa al tuo cellulare che sul computer ti spunta il banner che vende quel prodotto: come è possibile? Perché nell’economia liquida tutto è connesso…e lo sarà sempre di più…

PRO: oggi hai possibilità che prima non avevi. Prima telefonare a una persona dall’altro capo del mondo costava parecchio denaro, oggi parlare in videoconferenza tra Cina, Canada e Giappone condividendo documenti, mostrando lo schermo del computer e chattare è una cosa normalissima ed è gratuita o quasi. Come è possibile? Perché nell’economia liquida tutto è connesso…e lo sarà sempre di più…Ieri se dovevi fare una ricerca su qualcosa dovevi andare in biblioteca, oggi hai google che sa tutto: è gratis, immediato e sempre disponibile. come è possibile? Perché nell’economia liquida tutto è connesso…e lo sarà sempre di più…

Che ti piaccia o meno, la società sta andando sempre più in questa direzione: verso la Società LIQUIDA. Cosa accadrà intorno a te? Come ti tocca tutto questo? Se oggi cerchi lavoro nel modo tradizionale avrai difficoltà a trovarlo: devi diventare un “professionista liquido”. Il che significa rinunciare a un lavoro che ti obblighi a passare 8 ore al giorno per 30 anni sempre nello stesso ufficio, lavorando sempre per la stessa azienda e guadagnando in base a quante ore passi in ufficio, per un lavoro che ti permetta di lavorare dove come e quando vuoi e venire pagato esclusivamente per quel che produci. Puoi avere quanti capi vuoi e puoi lavorare anche a bordo piscina. Ovviamente: se non sai come organizzare questo tipo di lavoro e non sai come trovare questo tipo di lavoro, hai bisogno di imparare a farlo, perché per i tuoi nipoti sarà normale (come oggi per te è normale pensare di trovare lavoro spedendo un curriculum) ma noi siamo la generazione che sta vivendo il cambiamento, per cui dobbiamo imparare delle regole nuove. Hai bisogno di impostare la tua attività come un BUSINESS LIQUIDO. Nella società Liquida il lavoro non si cerca più. Si crea. E questo è il periodo storico migliore per farlo, è l’epoca nella quale è più facile inventarsi un lavoro se sai come creare un business liquido. Se non lo sai, te lo spiegheremo e poi ti aiuteremo a realizzarlo.

Chi sono i più «avvantaggiati» nel creare un business liquido?

Oggi viviamo in una economia «liquida». Quali business funzionano nella società liquida? Quelli che adottano un modello di business «liquido»:

Amazon (più grande distributore di merci, non possiede negozi)
AirBnB (più grande catena alberghiera, non possiede stanze)
Uber (più grande autonoleggio, non possiede auto)
BitCoin (più grande banca, non possiede filiali)

«Liquido» significa senza costi fissi. Ripensare il business in chiave liquida è già una realtà.

Fino a ieri potevi farlo SOLO se volevi diventare il nuovo Amazon con una probabilità di riuscita dello 0,0000000001Xmilione. Oggi che questi strumenti sono più accessibili e queste grandi colossi hanno abituato il consumatore a un’esperienza d’acquisto e di fruizione «liquida», chiunque può farlo:

lo può fare il ragazzino dalla sua cameretta, avviando un commercio online con pochi click o divenendo «web star»
lo può fare lo studente part time che avvia un business nei ritagli di tempo
lo può fare professionista per ripensare il suo studio in chiave liquida
lo possono fare l’artigiano o il produttore agricolo, per riappropriarsi della filiera produttiva
lo può fare titolare di PMI per creare un ramo d’azienda liquido che sostenga il suo business tradizionale
Chiunque, oggi, può creare il proprio business liquido.
E tutti ne traggono enorme vantaggio.
Avviare un business liquido, oggi, conviene molto più di un business tradizionale.
(Indipendentemente dal fatto che tu abbia già o meno un business).


I 5 profili dell’Imprenditore Liquido

A) L’Imprenditore: che ha già un’azienda, ma che grazie al business liquido può ridurre
i costi fissi o creare un secondo ramo d’azienda liquido che sostenga il business
tradizionale per prendere il meglio dai due mondi.

B) Il professionista: che vuole essere riconosciuto per il suo valore e che i clienti lo
scelgano non in base al prezzo. Che vuole guadagnare prima di incontrare il cliente e risolvere il problema del recupero crediti. Che vuole slegare i suoi guadagni alla quantità di ore dedicate all’attività: perché per un professionista la risorsa più limitata è il TEMPO.

C) Lo Startupper: che ha un’idea di business e vuole trovare finanziamenti per realizzarla e farla crescere.

D) Il networker: Il business liquido si adatta splendidamente ai network di multi level marketing.

E) Life styler: c’è poi un target trasversale che possiamo individuare con il termine «Lifestyler».Chi vuole uno stile di vita migliore: un business liquido è una life style company che dona libertà, alti guadagni, tempo libero e maggiore sicurezza rispetto ad un business tradizionale: poiché la maggior parte dei costi sono variabili (quindi se non guadagni, non hai costi) e puoi gestire l’azienda senza il bisogno di andare in ufficio. Puoi fare un lungo viaggio o stare via diverse volte l’anno, mantenendo il controllo di tutto.

Per realizzare un business, devi sapere come si crea un business. Per realizzare il tuo business liquido, devi sapere come creare un business liquido. Entrando in Liquid Business Formula®, la prima cosa che riceverai, è una formazione completa dalla A alla Z, sul nostro metodo. E la ragione è semplice: quando la Commissione europea afferma che un incubatore deve rendere sistematico il processo di creazione di nuove imprese. Detta implicitamente una regola, e cioè che per aiutarti ad avviare la tua impresa, un incubatore deve avere un “metodo” un “sistema”. O come ci piace chiamarle in Liquid Business Formula®, dei protocolli: sono i protocolli del business liquido. Questi protocolli ti vengono trasferiti attraverso dei percorsi in e-learning. Questi percorsi sono guidati e gamificati. Guidati, perché seguono un processo step by step e un ordine preciso: in ogni momento avrai sempre sotto controllo cosa hai appena fatto, cosa stai facendo e cosa stai per andare a fare. Saprai sempre a che punto ti trovi, nello sviluppo del tuo business liquido. Per renderti più facile e immediato l’apprendimento, il sistema di trasferimento del sapere è gamificato, ovvero svolgendo il programma avrai l’impressione di giocare, ma in realtà stai facendo pianificazione aziendale.

I manuali e i video che compongono i nostri master sono studiati in modo graficamente innovativo, e svolgendo gli esercizi avrai l’impressione di fare dei test da rivista, dei giochini, dei rompicapo…insomma sarà assolutamente piacevole trovare per la tua azienda tutti gli elementi che ti servono per costruire il tuo business liquido. Quindi all’interno dell’incubatore liquido, trovi un programma che insegna a chiunque: imprenditori che hanno già un’azienda o chi parte da zero e non ha capitali, come avviare un business senza costi fissi, un business liquido. Accedendo ora a Liquid Business Formula®, potrai avere il programma completo in pochissimi minuti direttamente sullo schermo del tuo computer e scaricare tutti i materiali download e le sessioni extra. Sempre all’interno del portale, nell’area e-learning, troverai le verticalizzazioni per i casi specifici: business liquido per imprenditori, per liberi professionisti, per startupper, per networker, e per chi parte da zero e senza capitali. Che tu parta da zero, senza risorse o capitali, O se possiedi già un’azienda in un settore che non è liquido, non è un problema Liquid Business Formula® ti mette nella condizione di creare una startup liquida o un ramo d’azienda liquido in meno di 6 mesi.

Conclusioni

Siamo nel periodo peggiore per cercare un lavoro, ma nel periodo migliore per inventarci un business. La prima cosa da chiederti, se vuoi fare l’imprenditore adottando un approccio liquido, è comprendere in che fase ti trovi all’interno di una curva che porta dall’idea alla realizzazione di una azienda miliardaria. Ovviamente non tutti risaliranno la curva fino al suo apice, ed alcuni saranno felici con la loro «life style company»; tuttavia comprendere «come completare» la fase della partita che stai giocando, è essenziale per vincere il gioco.