Business Analysis: perché dovresti farla...

Business Analysis: perché dovresti farla...

Tempo di lettura: 3 minuti

In questo articolo dovremmo elencarti le varie ragioni per le quali, se sei un imprenditore o aspiri a diventarlo, dovresti sperimentare la nostra Business Analysis. Ma Liquid Business Group lavora con gli imprenditori, siamo imprenditori noi stessi e ricorriamo periodicamente a test e analisi per verificare lo stato di salute del nostro business, individuarne punti di forza e le aree di miglioramento, per cui conosciamo le normali legittime resistenze che potresti avere da imprenditore. E preferiamo partire da quelle.

NO.1

«A cosa mi serve rispondere alle domande di questo test e cosa riceverò una volta compilato che l’avrò compilato?»

NO.2

«Cosa ne farete dei miei dati?»

Cominciamo dalla prima. cosa riceverò una volta compilato il test? Il test ti fornisce una analisi del tuo business; riceverai da 10 a 20 pagine di informazioni, scritte, dettagliate, divise per le varie aree quindi vendita, marketing, modello di business, crescita personale. Ti verranno inviate via email entro 60 minuti dalla compilazione.

Veniamo alla seconda. Cosa ne farete dei miei dati? Inviandoti il risultato via email, quell’email verrà inserita automaticamente nella nostra newsletter, potrai disiscriverti quando voi.

Ora permettici di chiarirti altri aspetti fondamentali che noi vorremmo sapere, prima di fare un test.

Perché lo facciamo? Perché è molto difficile spiegare in cosa consista il business liquido e come i protocolli di questa metodologia potrebbero aiutare la tua azienda. Concetti, come ad esempio “diventare una asset company” permettono ad un imprenditore di strutturare la propria impresa. Oppure strumenti come ad esempio la possibilità di avvalersi di B.U.L. (business unit liquide as a service), unità che permettono all’azienda di creare reparti interni, come ad esempio il reparto marketing, o il reparto amministravo e contabile, senza aumentare i costi fissi, ma solo tramite software e squadre di professionisti a solo costo variabile.

Proporti di testare la nostra Business Analysis, e darti la possibilità, se lo richiederai, di discuterne i risultati durante una consulenza LIVE con uno dei nostri Project Manager, significa farti sperimentare il valore della metodologia chiamata Business Liquido.

Una metodologia creata da Lorenzo Ait e sviluppatasi negli anni grazie al contributo di project manager, professionisti, imprenditori e aziende che costituiscono un ecosistema liquido, di imprese e imprenditori della quale ogni azienda può entrare a far parte, e il primo passo è proprio la Business Analysis.

Ma prima che tu la svolga, lasciaci chiarire ancora meglio come avviene l’analisi, quanto tempo richiede e in quanto tempo riceverai i risultati.

Il test è composto da 90 domande. Questa è la resistenza più grande che potresti avere da imprenditore, poiché 90 domande, sembrano un’infinità. In realtà il numero delle domande è proprio la garanzia che ti stiamo offrendo un’analisi di valore poiché se avessimo solo voluto creare un sistema di lead generation, per acquisire mail e numero di telefono di potenziali clienti, ci saremmo limitati a poche domande, per poi inviarti poche pagine di .pdf prestampato. Al contrario, ciò che riceverai sarà un’analisi dettagliata ed esaustiva, zeppa di consigli.

Che tipo di consigli e responso dovresti aspettarti dalla Business Analysis? Ovviamente, dovendo compilare decine e spesso centinaia di test alla volta e dovendoli recapitare in tempi minimi, il test è valutato da un algoritmo; questo significa che sarà un’intelligenza artificiale ad analizzare le risposte e compilare il feedback. Grazie a questa tecnologia, possiamo consegnare fino a diecimila test al giorno, in 5 lingue, facendoti avere i risultati via email, entro un’ora.

Ma come abbiamo già avuto modo di specificare, siamo imprenditori anche noi, e sappiamo perfettamente che, per quanto dettagliata, l’analisi di un computer non sarà mai valida quanto l’analisi dal vivo di un esperto in grado di leggere non solo le risposte che diamo, ma anche il modo con cui rispondiamo… e che sa leggere fra le righe grazie a sensibilità ed esperienza. Per questa ragione, in ogni pagina è presente anche un QRCODE che ti da la possibilità di richiedere una consulenza dal vivo, con un project manager di LBG. La consulenza, così come il test, è gratuita.

L’analisi è divisa per sezioni, ogni sezione è evidenziata dall’area corrispondente nel diagramma a torta al quale appartiene. Il nostro consiglio è investire tempo nella lettura, approfondendo le informazioni più utili.

E qualora desidererai, dopo aver ricevuto la tua Business Analysis, di avvalerti della consulenza dal vivo, anch’essa gratuita da parte di un Project Manager; il QRCode ti porterà ad un form di prenotazione dove ti verrà richiesto di inserire un numero di telefono per essere richiamato: nessuno dei dati che fornirai, mail, recapito telefonico o altro, verranno mai ceduti a terzi; ovviamente rispettiamo anche tutte le clausole previste dal GDPR.

E siccome per gli imprenditori la risorsa più limitata è il tempo, per rispondere alle domande della Business Analysis, LBG ha studiato un sistema di compilazione “Liquido”. Le risposte saranno sempre le stesse e, per ogni quesito, ti basterà premere un bottone, in modo veloce e intuitivo.

L’ultima informazione, forse la più importante sulla Business Analysis LBG, è la seguente: la vera ragione per la quale dovresti effettuare questo test! Si tratta di domande che, normalmente, un imprenditore non è abituato a farsi. Anche solo il fatto di rispondere, prima ancora di ricevere la Business Analysis via email, ti farà crescere come imprenditore.